Vai menu di sezione

Alloggi protetti

La residenza “Casa Ex Enal” è una residenza protetta per anziani attivata e gestita dall’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer” in convenzione con il Comune di Vallarsa, proprietario dell’immobile.

La “Casa Ex Enal” è una struttura sociale che si configura come residenza collettiva per anziani, singoli o in coppia che, pur autosufficienti, non siano in grado di condurre una vita totalmente autonoma, ma richiedano adeguati livelli di protezione e la disponibilità di servizi alberghieri a domanda.

Tutti i servizi attivati sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni primari ed assistenziali degli Utenti, a favorire la socializzazione e le relazioni, sia interne sia esterne, all’impiego del tempo libero, ad attivare la prevenzione, il mantenimento ed il recupero delle capacità fisiche ove necessario.

Tutte le attività svolte ed i servizi erogati presso la “Casa Ex Enal” sono improntati sul rispetto dell’individualità degli Utenti, della loro autonomia e della privacy ed hanno l’obiettivo di prevenire ricoveri impropri in R.S.A. determinati esclusivamente da cause di carattere sociale, o prevenire e/o rimediare a situazioni di abbandono che possano compromettere la condizione di benessere psicofisico della persona. 

Sono disponibili 9 alloggi, di cui 7 singoli e 2 per due persone.

L’ammissione degli Utenti nella Residenza ha luogo a seguito di domanda redatta su apposito modulo dagli interessati e dagli stessi sottoscritta, e presentata presso la Direzione dell’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer”, che provvede a dare chiarimenti sull’ulteriore documentazione da allegare alla domanda di ammissione. Presso l’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer” è costituita una Commissione per gli accoglimenti in Casa Ex Enal, che ha il compito di verificare la completezza di istruttoria delle richieste presentate, individuare i criteri soggettivi ed oggettivi in base ai quali determinare l’ammissibilità dei richiedenti e l’assegnazione di un alloggio, approvare la graduatoria dei richiedenti e ogni relativo aggiornamento. La graduatoria viene aggiornata almeno una volta all’anno ed esposta all’albo comunale. Il modulo di domanda è disponibile presso la segreteria dell’A.P.S.P. “Don Giuseppe Cumer” di Vallarsa oppure scaricabile dal sito internet della struttura.

I destinatari del servizio sono di norma persone di età superiore ai 65 anni, che pur essendo autosufficienti sotto il profilo psico-fisico, non sono in grado di condurre una vita totalmente autonoma e richiedono adeguati livelli di protezione.

Immagini

Pagina pubblicata Mercoledì, 15 Novembre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 14 Novembre 2018
torna all'inizio del contenuto